Chi Siamo

Il Centro Progetto Spilimbergo si pone come punto di riferimento regionale per la riabilitazione estensiva, il conseguimento della massima autonomia e l’avviamento allo sport delle persone con disabilità da mielolesione.

Accanto al supporto per il mantenimento di una buona forma fisica, il Centro vuole dare un aiuto concreto ai propri ospiti nel progettare la loro vita da persone disabili, nell’ottica della riacquisizione dell’autonomia.

Non meno importante è la funzione di modulo respiro, dove viene fornita la possibilità all’utente di trascorrere un periodo dando sollievo alla famiglia.

Con delibera della Giunta regionale 606 del 24 marzo 2005, è stato riconosciuto il ruolo del Centro Progetto Spilimbergo, come luogo dove si erogano servizi socio sanitari nella fase estensiva ai soggetti portatori di tetra paraplegia.

All’interno dell’unità spinale il Centro Progetto Spilimbergo rappresenta il momento di riferimento regionale dedicato alla effettuazione di cicli riabilitativi di mantenimento per disabili da mielolesione a completamento del percorso effettuato presso l’alta specialità riabilitativa.

In regione tra le residenze extra ospedaliere a breve termine è citato il Centro Progetto Spilimbergo, dove vengono accolti soggetti cronici con funzioni di mantenimento/sollievo, mediante cicli riabilitativi inseriti nel progetto di vita personalizzato.