Ability Center
Il progetto “Ability Center” è stato finanziato dalla Provincia di Pordenone, attivato nell’anno 2004, è cessato con la chiusura della Provincia nel 2016. Il progetto si è posto l’obiettivo di effettuare una consulenza mirata alla miglior gestione del parco ausili in raccordo con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria del territorio, di sviluppare la rete tra le associazioni e le istituzioni del territorio, di produrre una documentazione da distribuire agli operatori sociosanitari ed agli utenti.
La sperimentazione del progetto ha aperto ulteriori sollecitazioni sul tema della gestione corretta degli ausili in dotazione alle persone disabili e vuole sostenere l’avvio dei nuovi modelli di collaborazione tra enti pubblici e associazioni, nello spirito della Legge 328/2000. Con il progetto Ability Center si è voluto realizzare il consolidamento del rapporto di collaborazione tra enti per perfezionare le relazioni con i servizi sociosanitari del territorio ponendosi come offerta di servizio di consulenza e piccola manutenzione.
Oggi grazie alla realizzazione di questo progetto siamo nelle condizioni, attraverso l’opera sinergica di volontari, tecnici ortopedici e fisioterapisti, di svolgere una azione importante sul parco ausili fornito dalle aziende sanitarie. La realizzazione del progetto “Ability Center” ha permesso nel tempo:
Il valore sociale e gli apporti positivi di questi interventi sono molto importanti. Inoltre la corretta manutenzione e valorizzazione degli ausili si traduce in un risparmio economico in quanto si allunga la vita degli stessi.
I destinatari degli interventi sono le persone disabili, residenti nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, che ci richiedono consulenza e manutenzione degli ausili.
Partner del Progetto
I Partner del progetto sono stati:
Manuale Carrozzina
Grazie al Progetto “Ability Center” è stato possibile realizzare questo semplice manuale che, attraverso il nostro sito, mettiamo a disposizione di tutti.
Con questo semplice manuale vogliamo dare agli utenti alcune indicazioni di base, per il miglior utilizzo degli ausili forniti, e inoltre fornire una serie di informazioni per garantire l’autonomia e la sicurezza alla persona in modo che possa trarsi d’impaccio in ogni situazione, con poche nozioni ed un minimo di attrezzatura.
Buon lavoro a tutti.